• GAL > Home
  • Re-Hub
  • Re-Hub

    re hub 1 manifesto-04

    Caro Studente, Cara Studentessa

    è con piacere che ti informo che è ufficialmente partito il progetto “Re Hub P.A.T. PSI Puglia” ideato dal GAL “Le Città di Castel del Monte” in consorzio con il gruppo di lavoro del Dipartimento For.Psi.Com. dell’Università di Bari e finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del bando N. 9/2016 finalizzato a sostenere azioni di potenziamento dei servizi di orientamento erogati dalle Università Pugliesi.

    Uno degli obiettivi del progetto è contrastare il rischio di marginalizzazione sociale di giovani residenti nelle aree rurali e periurbane, con particolare riferimento al territorio del GAL, ma non solo. Intendiamo rivolgerci a tutti gli studenti Uniba che possono essere interessati alle nostre attività. Il progetto si articolerà essenzialmente in due separate linee di intervento:

    1. una prima linea di intervento è rivolta a studenti in difficoltà rispetto all’avanzamento nel loro percorso di studio (concentrazione, memoria, ansia da esame, etc…). Obiettivo specifico è potenziare le loro abilità trasversali e di studio. Se stai incontrando un momento di rallentamento nel tuo percorso di studi, hai difficoltà a concentrarti e a rimanere al passo con gli esami, questi gruppi fanno per te: ti aiuteremo ad analizzare gli aspetti emotivi e motivazionali che guidano il tuo comportamento di studio, ti insegneremo a organizzare in modo strategico il tuo tempo in vista del superamento di un esame, lavoreremo insieme sulle strategie di memorizzazione ed elaborazione dei contenuti oggetto d’esame. Infine, lavoreremo per gestire in modo efficace la tua ansia d’esame e rafforzare la tua capacità di resistere e superare le difficoltà!

    2. La seconda linea di intervento è invece rivolta a studenti/laureandi in procinto di terminare il loro ciclo di studi triennale o magistrale con l’obiettivo di accompagnarli nel passaggio attraverso i cicli di studio e dall’università al mondo del lavoro, supportandoli nella definizione di un progetto formativo e/o professionale coerente. Se ti senti disorientato rispetto alle tue scelte formative e/o professionali, se non sai da dove cominciare nella scelta del percorso di studi magistrale o sei incerto su quale sia la strategia più’ efficace nella ricerca del lavoro, se ti senti impreparato ad affrontare le richieste del contesto lavorativo e vuoi conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza per pianificare la tua carriera e renderti “occupabile”, questo percorso fa per te: ti aiuteremo a sviluppare consapevolezza circa le tue risorse, a definire obiettivi realistici e conformi con le tue aspettative e le tue motivazioni e a mettere a punto un piano d’azione che valorizzi le tue capacità, le tue vocazioni e i tuoi progetti formativi e professionali!

    Entrambe le linee di intervento saranno realizzate attraverso percorsi laboratoriali strutturati in 5 incontri di gruppo ciascuno. Per entrambe le linee di intervento è prevista una fase di accoglienza e una doppia fase di assessment, all’inizio e alla fine del ciclo di incontri. Inoltre, entrambe le linee di intervento saranno realizzate sia presso il Dipartimento For.Psi.Com. a Bari, sia presso la sede del GAL, ad Andria, in modo da consentirti di scegliere la sede più comoda sulla base delle tue esigenze.

    Qualora fossi interessato a partecipare ad una delle due linee di intervento puoi inviare una tua richiesta a counseling@uniba.it, indicando nell’oggetto “GRUPPO STUDIO” oppure “GRUPPO LAUREANDI”. Se vuoi, indica il tuo numero di telefono, in modo che potremo contattarti per proporti le date e concordare la sede più opportuna in base alle tue esigenze.

    Ti aspettiamo!

    Gabrielle Coppola, Delegata del Rettore per il Counseling Psicologico, coordinatore scientifico P.A.T. Psi Puglia
    Amelia Manuti, Delegata del Rettore per il Job Placement, responsabile della progettazione P.A.T. Psi Puglia
    Tiziana Lanciano, Responsabile della valutazione P.A.T. Psi Puglia

    RIPARTI CON RE-HUB

     

    re hub 1 manifesto-05

    loghi