Ogni GAL realizza i propri interventi nell’ambito di un territorio ben definito. L’area territoriale di riferimento del GAL “Le Città di Castel del Monte” comprende i comuni di Andria e di Corato.

ANDRIA

Andria è situata a 10 km dal Mare Adriatico a 151 m s.l.m., sul pendio inferiore delle Murge. Ha una superficie di 408 kmq, con una densità di 232 ab./kmq; ciò le permette di essere di gran lunga il centro abitato con il territorio più esteso di tutta l’area del nord barese. Ben 12.000 ettari (circa il 20% dell’intera area del Parco) di territorio nel comune di Andria appartengono al Parco Nazionale dell’Alta Murgia, istituito nel 2004. Il comune di Andria fa parte della Comunità Montana della Murgia Barese Nord-Ovest.

La città di Andria fa parte dei territori del Patrimonio Unesco.

I comuni confinanti sono: Barletta, Canosa di Puglia, Corato, Minervino Murge, Ruvo di Puglia, Spinazzola, Trani.

Il comune di Andria è co-capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani. Andria dista da Barletta 11.8 km, da Trani 13.6 km.

Visita il sito web istituzionale del Comune di Andria: www.comune.andria.bt.it

CORATO

L’area del Comune di Corato è formata da un territorio che comprende una parte piana a ridosso della costa adriatica a quota 150 m, e che sale fino ai gradini dell’ Alta Murgia a quota 614 m (Masseria Pennacchio). Il Centro Urbano si estende a quota 232 m.

All’interno dell’agro coratino, a causa dell’ ampiezza e della diversità del suo territorio è possibile identificare tre sub–aree con altrettante distinte identità.

Le tre sub–aree individuate sono:

– L’ Area Alto-Murgiana (ricco di pascoli e con masserie sparse; altitudine oltre 350 m);

– La Cintura intorno al Centro Urbano (ricca di vigneti e oliveti e coltivazioni arboree in genere,altitudine fino ai 350 m circa);

– Il Centro Urbano.

Visita il sito web istituzionale del Comune di Corato: www.comune.corato.ba.it