Il Gal “Le Città di Castel del Monte” è attore del progetto AGRIPOINTER – Sistema integrato per la conduzione e valorizzazione agricola (Bando POR FESR 2007-2013 obiettivo convergenza Asse 1 – Linea di intervento 1.4 – Azione 1.4.2 “Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali”- “Apulian ICT Living Labs”), finalizzato al miglioramento delle attività delle aziende agricole attraverso supporti tecnologici e ICT.

Il progetto vede il seguente partenariato: Bioresult Srl Azienda ITC, Ce.R.T.A. partner scientifico, Gal “Le Città di Castel del Monte” e Università di Foggia.


L’obiettivo è speriementare una piattaforma integrata, in grado di fornire un servizio di supporto e consiglio per una corretta conduzione agricola aziendale.

Di seguito in sintesi le caratteristiche della piattaforma:

– inserimento dei dati che permettano di agevolare le valutazioni sulla corretta conduzione agricola aziendale, in particolare:

  • aspetti agronomici, sia che vengono seguiti direttamente dall’azienda o con la consulenza di agronomi (concimazioni, trattamenti, irrigazione, fertilizzazione, potature, raccolte, ecc);
  • compilazione del quaderno di campagna;
  • gestione certificazioni di qualità (gestione 2078,biologico,rintracciabilità di filiera, ecc);
  • fornendo le certificazioni di ottemperanza ai disciplinari  produttivi.

Per tale scopo il Gal invita le aziende agricole ad aderire alla fase di sperimentazione dei predetti supporti tecnologici, attraverso la compilazione e l’invio della scheda qui allegata all’indirizzo mail animazione@galcdm.it o al fax 0883.195128.

Allegato: AGRIPOINTER_GAL_Scheda-adesione-aziende

Per maggiori informazioni è possibile contattare, Sabino Ferrucci al numero 0883.5963200883.596320 .

Gal “Le Città di Castel del Monte”