Sarà presentata domani, mercoledì 30 maggio alle ore 9,30, nell’auditorium della Scuola Media Statale “Alcide De Gasperi” di Corato, la campagna informativa “Ciliegia delle Terre di Bari” di cui è partner e promotore il Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte“. L’iniziativa, rivolta alla popolazione scolastica, è stata illustrata ufficialmente alla stampa lunedì scorso nell’Assessorato regionale alle Politiche Agroalimentari a Bari.

Insieme al Gal di Andria e Corato, sono coinvolti nell’iniziativa la Regione Puglia (che ha messo a disposizione il marchio “Prodotti di Puglia”), le Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, il GAL Ponte Lama, il GAL Trulli e Barsento, il GAL Sud Est Barese, le organizzazioni professionali delle due province e il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia di Bisceglie.

Il progetto, è finalizzato alla promozione di una delle principali risorse agroalimentari della nostra regione, la ciliegia ed è rivolto alla grande distribuzione organizzata, ai dettaglianti, alle strutture turistico – ricettive locali e agli istituti scolastici del territorio, coinvolgendo direttamente i produttori cerasicoli, a sostegno della “filiera corta”.

In questa ottica, l’iniziativa a Corato nel corso della quale oltre alla presentazione della campagna informativa a cura dello Staff del Gal Le Città di Castel del Monte, un esperta nutrizionista illustrerà le caratteristiche organolettiche e le proprietà della ciliegia e sarà promosso il consumo della frutta tipica nelle scuole attraverso la degustazione delle produzioni cerasicole locali. Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Corato e vicepresidente del Gal, Luigi Perrone, e il direttore tecnico, Paolo de Leonardis.

Sempre nell’ambito della campagna, il Gal Le Città di Castel del Monte, vuole coinvolgere i produttori cerasicoli di Andria e Corato.

Quanti volessero commercializzazione il proprio prodotto attraverso i punti vendita della grande distribuzione organizzata partner del progetto, possono contattare il Gal Le Città di Castel del Monte, scrivendo una mail con proprio nome, cognome e recapito telefonico a: animazione@galcdm.it.

Gal “Le Città di Castel del Monte”