• GAL > Home
  • News
  • Crocieristi nord americani in "tour" a Corato
  • Crocieristi nord americani in “tour” a Corato

    10/04/2015 – Prima tappa, lunedì 4 maggio. Obiettivo, promuovere e valorizzare le eccellenze culturali ed enogastronomiche della città attraverso il Progetto di Cooperazione Transnazionale “Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane – Filiera dei prodotti di Puglia e Basilicata”.

    Presentati ieri 9 aprile 2015, nel foyer del Teatro Comunale di Corato, gli eventi di promozione turistica e accoglienza dei crocieristi della compagnie statunitensi Regent e Oceania Cruises che dal prossimo 4 maggio faranno tappa in città dopo una visita a Castel del Monte. Le attività sono organizzate da Comune di Corato e Puglia Imperiale Turismo in sinergia con il Gal “Le Città di Castel del Monte” nell’ambito delle proprie iniziative previste per il Progetto di Cooperazione Transnazionale “Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane – Filiera dei prodotti di Puglia e Basilicata” e dello specifico evento “In tour per Corato: viaggio nei “distretti” delle eccellenze enogastronomiche, culturali e artistiche”.

    Alle attività parteciperanno gli istituti scolastici cittadini, la Pro Loco Quadratum, l’Ufficio IAT, le associazioni di categoria, le associazioni artistiche/folkloristiche e i commercianti, gli artigiani e le aziende del settore enogastronomico locale.

    Oltre all’appuntamento del 4 maggio, il “tour” della durata complessiva di 5 ore (dalle ore 11:15 alle ore 16:00), prevede altri tre appuntamenti: martedì 16 giugno, venerdì 24 luglio e martedì 1 settembre. Ciascuna “tappa” ospiterà circa 150 turisti provenienti prevalentemente da USA e Canada.

    Una delle navi della Compagnia Regent, è “guidata” dal coratino Felice Patruno, Comandante della nave da crociera Seven Seas Cruises e promotore dell’iniziativa insieme agli organizzatori.

    Di seguito, i punti del tour che prevedono in Piazza Sedile l’allestimento di bancarelle artigianali ed enogastronomiche alle quali si potrà accedere rispondendo alla manifestazione di interesse a breve pubblicata sul sito web del Comune di Corato.

    h 11:15 – Arrivo pullman turisti in Piazza C. Battisti;

    h 11:30 – Welcome nel Chiostro del Palazzo di Cittá;

    h 12:15 – Giro libero dei crocieristi per il centro cittadino;

    h 13:15 – Degustazione di prodotti tipici nel cortile di “Palazzo Gioia” in Piazza Sedile;

    h 14:15 – Mostre, attrazioni e animazione in Piazza Sedile, dove saranno allestite bancarelle e mercatini dell’artigianato e dell’enogastronomia tipica;

    h 15:15  – Guida “emotiva”: attori in costume rivelano (in lingua inglese) storia e caratteristiche di luoghi, personaggi e monumenti della città di Corato;

    h 16:00 – P.zza V. Emanuele: rientro in pullman e ritorno a bordo della nave al Porto di Bari.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    loghi