• GAL > Home
  • News
  • Corato: Settimana Nero di Troia 21 - 26 aprile
  • Corato: Settimana Nero di Troia 21 – 26 aprile

    21/04/2015 – I Gal “Le Città di Castel del Monte” e “Ponte Lama” uniti per la promozione dei vitigni autoctoni

    Il “Regale vino di Puglia” sarà protagonista dal 21 al 26 aprile sul suo territorio d’origine, l’Alta Murgia di Castel del Monte, con la manifestazione “Il Nero di Troia di Castel del Monte”.

    In linea con la recente tendenza al recupero e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, il progetto promosso dal Consorzio di Tutela vini Doc Castel del Monte punta a fare di questo regale vitigno e dei vini da esso prodotti dei veri ambasciatori del territorio, complice la collaborazione dei numerosi partner che hanno aderito all’iniziativa con l’obiettivo di aumentarne -meritatamente- la notorietà.

    Giornata clou del calendario di appuntamenti sarà giovedì’ 23 aprile con il convegno “Il Nero di Troia di Castel del Monte: focus tecnico e potenzialità del territorio”, in programma dalle 9.30 alle 18.00 a Corato presso il Teatro Comunale (ingresso libero). 41 ristoranti selezionati ristoranti ed enoteche del territorio saranno “investiti” del ruolo di portavoci del Nero di Troia con l’iniziativa “Il Nero di Troia di Castel del Monte Road Show”.

    Per tutta la settimana, a loro il compito di proporre, in aggiunta alla propria carta, un piatto speciale elaborato appositamente per l’abbinamento con un calice di Nero di Troia da raccontare e far degustare valorizzandone il corretto abbinamento.

    Sempre rivolto a consumatori ed enoappassionati l’evento di venerdì 24 aprile “Il Nero di Troia e i suoi cavalieri”, una serata di degustazione aperta al pubblico nell’incantevole Palazzo Gioia nel centro di Corato, fresco di ristrutturazione. Dalle 18.00 alle 23.00 sono in programma degustazioni guidate del re Nero di Troia e dei cavalieri Bombino Bianco e Bombino Nero con laboratori di gastronomia tipica a cura delle delegazioni regionali di AIS, ONAV, SlowFood, giochi sensoriali a cura del Movimento Turismo del Vino Puglia e percorsi aromatici dell’”Orto delle Murge”. Da non perdere all’interno del Palazzo anche la Mostra sul Restauro “Recupero Conservazione Valorizzazione” a cura dell’associazione culturale Il Tempio di Serapide, che ripercorre la storia di Palazzo Gioia  attraverso la moda e le sue leggi suntuarie, dall’Ottocento al recente restauro.  L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Corato e i GAL  “Le Città di Castel del Monte” e “Ponte Lama”che in questo contesto valorizzano le tipicità locali, come prevede il progetto “Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane – Filiera dei prodotti di Puglia e Basilicata”della Misura 421 del PSR 2007/2013.

    E per divulgare la ricchezza dell’iniziativa e il pregio del Nero di Troia anche fuori dal territorio, in contemporanea si svolgerà un press tour riservato a quattordici giornalisti della stampa specializzata nazionale ed europea. L’esclusivo press tour porterà gli ospiti a visitare le cantine partecipanti al progetto, guardando dal vivo dove e come il Nero di Troia arriva dalla vigna al calice, parlando con i produttori e contestualizzando il prodotto nel suo terroir di storia, arte, artigianato, bellezze paesaggistiche e gastronomia.

    Maggiori informazioni sul sito www.ilneroditroia.it

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    loghi