• GAL > Home
  • News
  • I Filari: olio evo e vini locali sbarcano a "Olio Capitale 2014"
  • I Filari: olio evo e vini locali sbarcano a “Olio Capitale 2014″

    12/03/2014 – Oltre diecimila persone hanno avuto modo di degustare e apprezzare le produzioni d’eccellenza del territorio del Gal

    Riscuote consensi favorevoli il progetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che ha dato vita al marchio I Filari, approdato nei giorni scorsi alla Stazione marittima triestina. L’iniziativa della Provincia di Bari con la collaborazione della Provincia di Barletta-Andria-Trani e il Gal “Le Città di Castel del Monte” ha ottenuto un grande successo durante l’ottava edizione di “Olio Capitale”, di Trieste (7-10 marzo 2014).

    Gli oltre diecimila visitatori provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero hanno avuto, infatti, modo di degustare e apprezzare le produzioni d’eccellenza dei territori delle due Province pugliesi: l’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari, Il vino Castel del monte DOC Rosso e il vino Gioia del Colle Primitivo DOC. I prodotti, contenuti all’interno di un’ accattivante valigetta verde, sono stati venduti a un prezzo promozionale di grande vantaggio, per sostenere la cultura del turismo e salvaguardare e promuovere il comparto produttivo.

    Le valigette, in vendita nello stand della Provincia di Bari, sono andate letteralmente a ruba: «Un importante risultato per il territorio, – è il commento di Paolo de Leonardis, Direttore tecnico del Gal “Le Città di Castel del Monte”- quello colto dal Gal, col supporto degli Assessorati alle risorse agroalimentari della Provincia di Bari e della Provincia di Barletta-Andria-Trani, perché siamo riusciti a coniugare le esigenze di più attori, istituzionali e privati. Remando compatti verso la stessa direzione, si raggiungono grandi traguardi. Continueremo le attività promozionali a favore del nostro paniere agroalimentare attraverso la partecipazione a fiere, eventi di settore, eventuali approdi nella Grande Distribuzione Organizzata e all’inserimento nel progetto altre produzioni di eccellenza».

    La fiera ha costituito un appuntamento di grande richiamo internazionale. Anche l’ambasciatore del Giappone Masaharu Kohno, uno degli ospiti internazionali della fiera triestina, ha ricevuto la valigetta in dono, apprezzando sin dal primo assaggio le eccellenze agroalimentari a marchio “I Filari”.

    Lo scopo principale di questa fiera, quello di supportare la commercializzazione delle produzioni agricoleitaliane, si è perfettamente sovrascritto sull’obiettivo del “Progetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio”: rendere prodotti e produttori immediatamente riconoscibili a livello locale e sul mercato internazionale e di fare da collante tra gli stessi attori locali, creando una forte massa critica in modo da guadagnare fette di mercato.

     

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    
    

    loghi