• GAL > Home
  • News
  • Evento finale AGRI POINTER - Andria venerdì 17 ottobre,ore 10
  • Evento finale AGRI POINTER – Andria venerdì 17 ottobre,ore 10

    13/10/2014 – Presentazione ad Andria del progetto “AGRI POINTER”, Sistema Integrato conduzione e valorizzazione imprese agricole.

    Venerdì 17 ottobre alle ore 10 presso il Chiostro S.Francesco di Andria, si terrà l’evento conclusivo del progetto Agri Pointer, realizzato nell’ambito degli Apulian Living Labs della Regione Puglia (P.O. FESR 2007 – 2013) Area per lo Sviluppo, Lavoro e Innovazione con la collaborazione di Innovapuglia Spa.

    Obiettivo del progetto Agri Pointer, la rivalutazione della produzione agricola pugliese, attraverso la piattaforma informatica integrata Omniafarm che fornisce attività e servizi di assistenza tecnica agli imprenditori a partire dagli aspetti agronomici fino alla commercializzazione degli articoli prodotti.

    Agli operatori del settore agricolo che hanno aderito al progetto, è stata offerta un’opportunità di formazione e aggiornamento attraverso supporti tecnologici capaci di facilitare l’accesso alle fasi di perfezionamento tecnologico dei sistemi ICT nel settore agricolo. Il progetto si ripropone infatti di fornire una risposta integrata ai fabbisogni di riferimento e punta all’educazione volta all’uso dei prodotti locali unitamente alla sperimentazione di forme innovative di commercializzazione.

    L’implementazione del sistema integrato Agri Pointer è stata possibile grazie al partenariato costituito da Bioresult, società capofila del progetto attiva nel settore della consulenza e della realizzazione di soluzioni IT, Gal di Andria e Corato “Le Città di Castel del Monte” e da Ce.R.TA Scrl attiva nell’erogazione di servizi di innovazione nel settore agroalimentare.

    Nel corso della conferenza di venerdì, sarà illustrato l’iter di realizzazione del progetto con i risultati e le prospettive applicative. L’evento prevede i saluti istituzionali dell’Ass.Regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone e del Sindaco di Andria Nicola Giorgino.

    Interverranno Paolo de Leonardis – Direttore del Gal Le Città di Castel del Monte, Franco Surico – Direttore Generale di Innovapuglia, Gianfranco Borrelli – Responsabile Innovazione Bioresult, Loreto Gesualdo – Presidente Ce.R.TA Scrl, Giuseppe Dalfino – Direttore Tecnico Ce.R.TA Scrl e Sabino Ferrucci – Coordinatore progetto Agri Pointer per il Gal di Andria e Corato.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    loghi