• GAL > Home
  • News
  • "Bianco, Rosso e Verd'olio": il programma del 2014
  • “Bianco, Rosso e Verd’olio”: il programma del 2014

    17/04/2014 – Laboratori enogastronomici, degustazioni, cultura, musica e tradizione
    25-27 aprile, Andria

    Le eccellenze agroalimentari delle aree rurali di Andria e Corato tornano alla ribalta dal 25 al 27 aprile 2014, nella terza edizione di “Bianco, Rosso e Verd’olio” kermesse organizzata dal Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte”, anche quest’anno collocata nell’ambito del ricco programma della 577^ Fiera d’Aprile di Andria.

    La manifestazione, ospitata nel Chiostro San Francesco, prevede tre distinte serate “a tema” dedicate rispettivamente alla valorizzazione e alla degustazione dei prodotti caseari (venerdì 25 aprile – tema “bianco”), del vino (sabato 26 aprile – tema “rosso”) e dell’olio extravergine di oliva (domenica 27 aprile – tema “verd’olio”).

    Di seguito il programma di “Bianco, Rosso & Verd’Olio” con un fitto calendario di manifestazioni del comparto agroalimentare del territorio.

    VENERDÌ 25 APRILE

    h 18:00 – Inaugurazione evento

    h 18.30 “B COME BURRATA”: riflessioni scientifiche e gustative del re del gusto “made in Andria”- Tutto quello che non avreste mai osato chiedere sui formaggi a pasta filata. A cura di Michele Polignieri (Slow Food Puglia).

    Laboratori del gusto sulla burrata. I corsi suo sono gratuiti ma è necessario prenotarsi (fino ad esaurimento dei posti disponibili), inviando una mail a b.bove@galcdm.it

    h 20.30 AMBROGIO SPARAGNA TRIO “Il Viaggio di Giuseppantonio”: concerto spettacolo

    SABATO 26 APRILE

    h 19.30 ROSSO, CHE PASSIONE: mini guida al bere consapevole di Dino Saulle a cura della Strada dei vini doc “Castel del Monte”.

    Laboratori del gusto sul vino. I corsi sono gratuiti ma è necessario prenotarsi (fino ad esaurimento dei posti disponibili), inviando una mail a b.bove@galcdm.it

    h 20.30 ROSSO, IL COLORE DEL BRIVIDO: presentazione del cortometraggio “La Signora delle Dodici notti” di Giovanni Aloisio, evento patrocinato dall’Apulia Film Commission.

    h 21.00 ROSSO TANGO: evento-spettacolo live con TRIO DI MODUGNO a cura di T-Tango.

    DOMENICA 27 APRILE

    h 18.00 LABORAT-OLIO: ossia come divulgare le proprietà salutistiche della pianta di Athena direttamente ai più piccoli. In collaborazione con la LILT, Lega Italiana di Lotta ai Tumori.

    Nel corso delle tre giornate sarà esposta inoltre l’eccezionale rassegna fotografica “Facce d’ulivo”, l’originale accostamento tra la corteccia dell’albero d’ulivo e i volti dei loro “custodi”. Un intreccio di co-incidenze e co-incisioni da scoprire e osservare lentamente. Assolutamente da non perdere.

    Appuntamento a venerdì 25 aprile.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    loghi