• GAL > Home
  • News
  • "Bianco, Rosso e Verd'olio": il programma del 2013
  • “Bianco, Rosso e Verd’olio”: il programma del 2013

    16/04/2013 – Laboratori enogastronomici, degustazioni, cultura, musica e tradizione
    26-28 aprile, Andria

    Il Gal Le Città di Castel del Monte mette in mostra le eccellenze agroalimentari delle aree rurali del territorio.

    Le eccellenze agroalimentari delle aree rurali di Andria e Corato tornano alla ribalta dal 26 al 28 aprile 2013, nella seconda edizione di “Bianco, Rosso e Verd’olio” kermesse organizzata dal Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte”, anche quest’anno collocata nell’ambito del ricco programma della 576^ Fiera d’Aprile di Andria.

    La manifestazione, ospitata nel Chiostro San Francesco, prevede tre distinte serate “a tema” dedicate rispettivamente alla valorizzazione e alla degustazione dei prodotti caseari (venerdì 26 aprile – tema “bianco”), del vino (sabato 27 aprile – tema “rosso”) e dell’olio extravergine di oliva (domenica 28 aprile – tema “verd’olio”) e tre laboratori del gusto tenuti da esperti dei rispettivi settori agroalimentari.

    Questa seconda edizione della manifestazione (dopo i primi due appuntamenti del 2012 ad Andria e a Corato), anche quest’anno è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e vede la partecipazione di due protagonisti di prestigio del comparto agroalimentare del territorio, come La Strada dei Vini Doc Castel del Monte e La Strada dell’Olio di Oliva Castel del Monte.

    .:: PROGRAMMA

    .: VENERDI’ 26 APRILE – “Bianco”

    h 19:00 – Inaugurazione evento

    h 19:30 – Catena Fiorello presenta “Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Ricordi, sogni e ricette di una famiglia come tante”. Incontro e dibattito.

    h 20:30 – Comparazione tra mozzarella prodotta da latte con siero innesto e mozzarella con acido citrico a cura dell’ ANFOSC, Ass. nazionale valorizzazione e tutela formaggi ottenuti con latte di animali al pascolo.

    h 21:30 – Degustazione di mozzarella e vini bianchi autoctoni

    h 22:15 Concerto del M° fisarmonicista Giacomo De Siante

    .:: SABATO 27 APRILE – “Rosso”

    h 19:00/21:00 – Corsi di degustazione vini a cura de La Strada dei Vini Doc Castel del Monte.

    I corsi sul vino sono gratuiti ma è necessario prenotarsi (fino ad esaurimento dei posti disponibili), inviando una mail a t.montagano@galcdm.it.

    h 21:30 “Suoni DiVini”: assaggi di vini autoctoni a cura della Strada del Vino Doc Castel del Monte accompagnati dall’esibizione al pianoforte del M° Livio Minafra.

    .::: DOMENICA 28 APRILE – “Verd’olio”

    h 19:00 – Corso di degustazione degli oli extra vergini di oliva a cura de La Strada dell’Olio di Oliva Castel del Monte.

    I corsi sull’olio sono gratuiti ma è necessario prenotarsi (fino ad esaurimento dei posti disponibili) inviando una mail a t.montagano@galcdm.it.

    h 20:30 – Degustazione di olio delle aziende associate alla Strada dell’Olio di Oliva Castel del Monte.

    Degustazioni di varietà di gelato all’olio extravergine d’oliva a cura di maestri artigiani andriesi; evento in collaborazione con l’Assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Andria.

    Nel corso delle tre giornate sarà esposta inoltre l’eccezionale rassegna fotografica “Immagini dell’Europa Rurale”, istantanee sul mondo dell’agricoltura provenienti dai 27 paesi membri dell’ Unione Europea (mostra a cura della Rete Europea di Sviluppo Rurale).

    Appuntamento a venerdì 26 aprile.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

     

    loghi