• GAL > Home
  • News
  • Progetto Filiera Corta Ciliegia delle Terre di Bari
  • Progetto Filiera Corta Ciliegia delle Terre di Bari

    15/05/2013 – Manifestazione di interesse per le strutture ricettive dell’area Gal “Le Città di Castel del Monte” Andria/Corato


    Per il secondo anno consecutivo, il progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” è ai blocchi di partenza, iniziativa che ha come principali obiettivi la diffusione della cultura di prodotto a livello nazionale e la promozione della filiera corta relativa a una delle maggiori risorse agroalimentari pugliesi, la ciliegia. Il progetto per l’anno 2013, vede il coinvolgimento di un ampio partenariato di Istituzioni pubbliche: Regione Puglia, Provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, Camera di Commercio di Bari, tre GAL pugliesi, Gal Ponte Lama, Gal Le Città di Castel del Monte, Gal Trulli e Barsento, le organizzazioni Professionali Agricole della due Provincie, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta tipica di Bisceglie, i Comuni delle Province Bari e BT con territori coinvolti nella produzione cerasicola.

    La promozione del progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” nel 2012 è stato un acclamato successo. Accanto all’aumento della consapevolezza dell’eccellenza del prodotto e della riconoscibilità del territorio di provenienza, l’iniziativa è sfociata nella costituzione della OP Arca Fruit, grande risultato della collaborazione delle Istituzioni che ha portato alla concretizzazione dell’unione dei produttori locali.

    Il Progetto “Ciliegia delle Terre di Bari” 2013 prevede la realizzazione di attività promozionali della durata di un mese in quattro ben definiti ambiti: la Grande Distribuzione Organizzata (altrimenti di difficile raggiungimento da parte dei produttori locali); le strutture ricettive locali, agriturismi e ristoranti; scuole primarie con attività di educazione alimentare; media nazionali e locali.  Formula vincente non si cambia, eccetto per il numero di punti vendita della GDO che vedranno protagoniste le ciliegie, quest’anno quadruplicati: contro i 96 dello scorso anno, la promozione  2013 vede 160 grandi superfici coinvolte.

    Per tale motivo, chiediamo la vostra collaborazione nella campagna di promozione del progetto, coinvolgendovi attivamente in esso. Alle strutture ricettive aderenti, verrà chiesto di promuovere presso il proprio agriturismo  o ristorante  il prodotto ciliegia, tramite esposizione del materiale promozionale gratuitamente fornito e tramite l’inserimento nel menù della ciliegia locale, in forma di frutto o lavorata nelle preparazioni gastronomiche previste. Si specifica che la partecipazione al progetto Ciliegia delle Terre di Bari non implica alcun impegno  economico, ma solo la vostra collaborazione nella diffusione della cultura di prodotto. Le strutture aderenti verranno convocate per una breve attività informativa, per permettere loro di essere interpreti dell’importanza che la risorsa ciliegia ricopre per il nostro territorio e delle sue effettive caratteristiche di gusto e salubrità che la rendono un prodotto d’eccellenza internazionale.

    Per aderire al progetto, vi invitiamo a compilare il modulo allegato e rispedirlo via fax al nr 0883.1951284

    Allegato: Manifestazione interesse_Strutture ricettive_Gal CdM_Prog Ciliegia 2013

    Grazie

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

     

    loghi