• GAL > Home
  • News
  • "In Contatto": audiovisivi sul territorio e le tradizioni pugliesi
  • “In Contatto”: audiovisivi sul territorio e le tradizioni pugliesi

    05/02/2013 – Progetto in collaborazione con il Comune di Andria e le associazioni andriesi L’Altrove e Terra di Mezzo

    Il Gal “Le Città di Castel del Monte”, segnala il progetto “In Contatto”, iniziativa a sostegno della creatività giovanile per la creazione di opere audiovisive low budget, che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione tra giovani artisti e pubblici di riferimento. In Contatto, è un progetto promosso da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile”.

    Il bando è aperto a tutti i giovani artisti, che abbiamo compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione e non abbiamo superato i 35 anni. Ogni progetto deve essere presentato da un gruppo di artisti (minimo 3) che vogliano proporre un’opera low budget, da sviluppare in collaborazione con la community di Cineama e con altri operatori del territorio.

    Il fulcro operativo dell’intero progetto sarà la piattaforma web CINEAMA .IT , nata con lo scopo di supportare lo sviluppo di progetti audiovisivi sia in fase di produzione che di distribuzione, grazie all’aiuto di una community di utenti pronti a offrire il proprio contributo operativo e creativo. Caricando i propri progetti sul portale, gli artisti hanno la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti della community, di cercare sponsor e professionisti disposti a collaborare alla realizzazione dell’opera, trovare un pubblico di riferimento a cui far conoscere il proprio materiale e infine, di riuscire ad ottenere una diffusione virale per la propria opera.

    Tra i criteri per la selezione delle opere, l’attenzione alle tematiche legate al territorio e alla tradizione pugliese.

    Partner del progetto

    In Contatto è frutto della collaborazione tra diversi soggetti: i Comuni di Andria e Canosa di Puglia e le associazioni culturali di Andria L’Altrove e Terra di Mezzo e Rotoliamo Verso Sud di Canosa di Puglia in Puglia; il Comune di Roseto degli Abruzzi e l’associazione Cineforum di Teramo in Abruzzo; Acaba Produzioni, importante società di produzione cinematografica indipendente; Cineama, una nuova realtà produttiva e distributiva unica nel panorama italiano, basata sulla filosofia social come strumento per la diffusione di opere indipendenti e di qualità.

    Scadenza

    L’invio dei progetti dovrà avvenire entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 15/03/2013, pena l’esclusione. I nominativi dei 10 gruppi di artisti vincitori del concorso e, quindi, del premio/contributo in denaro pari a 3.000€, saranno pubblicati nella sessione dedicata a In Contatto sulla piattaforma Cineama oltre che sui siti ufficiali dei partner di progetto. I vincitori saranno anche informati via mail.

    Per ogni altra informazione, cliccare al seguente link Bando Incontatto

     

    loghi