• GAL > Home
  • News
  • II^ Laboratorio di Euro-Progettazione - 28/29 maggio, Corato
  • II^ Laboratorio di Euro-Progettazione – 28/29 maggio, Corato

    14/05/2013 – Come redigere un progetto per una sovvenzione a gestione diretta

    Si terrà a Corato nei giorni 28 e 29 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, la seconda edizione del laboratorio teorico-pratico dedicato alla progettazione europea.

    Anche questa edizione nasce dalla sinergia tra il GAL Le Città di Castel del Monte e lo Europe Direct Puglia dell’Università di Bari con la stretta collaborazione del Consiglio Regionale della Puglia – Servizio Comunicazione Istituzionale, della Provincia di Bari e del Comune di Corato.

    .: MODALITA’ di ISCRIZIONE e PARTECIPAZIONE

    La partecipazione è gratuita, ma a numero chiuso.

    È obbligatoria l’iscrizione online sul sito di Teca del Mediterraneo alla sezione Eventi http://biblioteca.consiglio.puglia.it/Events.aspx entro e non oltre le ore 12,00 del 20 maggio e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    L’iscrizione è valida per le due giornate.

    Il laboratorio è diviso in due sessioni: base e avanzata.

    La sessione base, alla quale non possono partecipare coloro che hanno già partecipato alla I edizione del Laboratorio, è divisa in quattro moduli a seconda del settore di interesse a scelta tra: ambiente, cittadinanza, giovani, sociale. Il settore scelto al momento dell’iscrizione online non è modificabile.

    Ogni candidato può iscriversi ad una sola sessione del laboratorio (base o avanzata) e ad un solo settore di interesse.

    Alla sessione avanzata possono partecipare coloro che hanno già partecipato alla I edizione del Laboratorio o che hanno già una conoscenza dimostrabile degli elementi di base dell’euro-progettazione.

    Per partecipare alla sessione avanzata è obbligatorio presentare, pena l’esclusione, una bozza di progetto redatta sul formulario ufficiale, il logical framework del progetto compilato in modo dettagliato e completo in tutte le sue parti ed un CV.

    La documentazione richiesta deve essere inviata entro 24 ore dall’iscrizione online all’indirizzo email dello Europe Direct Puglia a href=”mailto:europedirect@bcr.puglia.it?subject=Laboratorio di euro-progettazione Corato”>europedirect@bcr.puglia.it indicando nell’oggetto della mail: Laboratorio di euro-progettazione.

    Tutta la documentazione è scaricabile dalla pagina dedicata all’evento  o http://biblioteca.consiglio.puglia.it/Events.aspx o dalla pagina http://biblioteca.consiglio.puglia.it/europedirectpuglia

    .: SIMULAZIONE PROGETTUALE

    I partecipanti alla sessione base saranno divisi in gruppi, analizzeranno il bando e la documentazione relativa al settore scelto, elaboreranno un’idea progettuale e la svilupperanno redigendo il formulario. La simulazione sarà focalizzata su bandi aperti. Saranno analizzati i seguenti bandi: Life+, Europa per i cittadini, Gioventù in azione, Progress.

    I partecipanti alla sessione avanzata riceveranno assistenza tecnica per la presentazione delle proposte progettuali elaborate.

    .: PARTECIPANTI

    Il laboratorio è destinato esclusivamente ad amministratori e dipendenti EELL ai vari livelli, personale delle Pubbliche Amministrazioni e dell’Università, operatori e dipendenti di Agenzie di Sviluppo locale, Associazioni di categoria, Associazioni di volontariato, ONG e Associazioni di Promozione sociale, Liberi Professionisti e Imprese.

    .: ATTENZIONE

    La documentazione relativa ai singoli bandi per le esercitazioni della sessione base sarà fornita solo in quantità sufficiente al lavoro del gruppo. Pertanto, poiché non sarà fornita una copia per ogni singolo partecipante, chi volesse esercitarsi sulla propria copia deve scaricarla dal sito e portarla con sé durante le esercitazioni.

    Anche i partecipanti alla sessione avanzata dovranno portare con sé tutta la documentazione relativa al proprio bando.

    Per informazioni:

    Dott.ssa M. Irene Paolino 080 5402786 europedirect@bcr.puglia.it –Teca del Mediterraneo

    Dott. Sabino Ferrucci 0883 596320 animazione@galcdm.it – GAL Le Città di Castel del Monte

    Gal Le Città di Castel del Monte

     

    loghi