• GAL > Home
  • News
  • Festa della Vendemmia e Sfilata attacchi d'epoca
  • Festa della Vendemmia e Sfilata attacchi d’epoca

    27/09/2013 – Domenica 29 settembre a Corato


    Tornano a Corato domenica 29 settembre, la XX Edizione della “Sfilata di carrozze ed attacchi d’epoca” e la II edizione de “La Vendemmia” organizzate dalla Pro Loco Quadratum in collaborazione con il GAL “Le città di Castel del Monte” con il patrocinio del Comune di Corato, con l’obiettivo di valorizzare le origini e la cultura contadina del nostro territorio attraverso la rievocazione delle tradizionali operazioni di vendemmia e pigiatura delle uve e una sfilata di antichi attacchi agricoli da lavoro.

    A partire dalla prima mattinata di domenica, un ricco programma di iniziative coinvolgerà l’intera città con imperdibili appuntamenti all’insegna della tradizione contadina locale. Nel cuore di Corato, alle ore 10:00 l’inizio della sfilata che si svolgerà secondo il seguente percorso:

    – ore 08.00: raduno e registrazione partecipanti nello spiazzo interno del Campo Sportivo di via Gravina;

    – ore 10.00: partenza dal Campo Sportivo via Gravina, giro completo dell’ extramurale, rientro da via Gravina, svolta a via Palermo con arrivo e conclusione nello spazio adiacente il parco comunale via Sant’Elia con presentazione e descrizione degli attacchi;

    – ore 17.30: gran spettacolo pomeridiano, dall’inedita bellezza. All’interno del parco comunale via Sant’Elia avrà inizio la manifestazione a tema “La Vendemmia”, tradizione, usi, costumi e attrezzature di lavoro nella raccolta e antica pigiatura delle uve. A conclusione si terrà lo spettacolo equestre del “Nero Luminoso”.

    Vi aspettiamo a Corato.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    loghi