• GAL > Home
  • News
  • 21.09.12 - Il Gal presenta il Press Tour “Terre del Nero di Troia 2012”
  • 21.09.12 – Il Gal presenta il Press Tour “Terre del Nero di Troia 2012”

    21.09.12 – L’Assessore regionale alle Risorse Agricole Stefàno, il 24 settembre a Corato per l’iniziativa organizzata in collaborazione da Movimento Turismo del Vino Puglia, Gal Le Città di Castel del Monte e Regione Puglia.

    Richiamare l’attenzione a livello nazionale sul “Nero di Troia”, vitigno principe delle nostre Murge e valorizzare le eccellenze legate non solo al comparto enologico ma anche agli aspetti culturali, turistici e paesaggistici del nostro territorio.

    Questi gli obiettivi del Press Tour “Terre del Nero di Troia 2012”, iniziativa organizzata in collaborazione da Movimento Turismo del Vino Puglia, Gal Le Città di Castel del Monte e Regione Puglia, assessorati alle Risorse Agroalimentari e al Turismo della Regione Puglia.

    L’edizione 2012 del premio prevede dal 23 al 25 settembre, tre giornate articolate attraverso un educational tour rivolto ai giornalisti delle più autorevoli testate nazionali del settore enogastronomico (carta stampata, radio, web e televisione) e un premio giornalistico a cui si potrà partecipare realizzando articoli o servizi dedicati al celebre vitigno pugliese.

    I giornalisti che parteciperanno al tour incontreranno i produttori vitivinicoli locali, visiteranno le cantine, degustandone le produzioni e percorrendo i luoghi che legano armonicamente da secoli territorio e agricoltura, apprezzando oltre ai vini le architetture, l’artigianato e la gastronomia del nostro paesaggio caratteristico dell’area di riferimento del gruppo di azione locale “Le Città di Castel del Monte”.

    Il tour e l’omonimo premio rappresentano una concreta occasione di valorizzazione del territorio e un veicolo di promozione delle produzioni di Andria e Corato, sia in chiave enogastronomica che turistica.

    Nell’ambito del fitto programma dell’evento, è previsto per lunedì 24 settembre a partire dalle ore 16:30 nel Chiostro di Palazzo di Città del Comune di Corato, un seminario di presentazione dei vini “Nero di Troia”, in cui sarà possibile scoprire l’ampia produzione ispirata al vitigno protagonista della manifestazione e confrontarne le diverse interpretazioni in compagnia dei produttori con i quali avranno modo di confrontarsi e approfondire gli aspetti organolettici, produttivi e commerciali.

    Nel corso della manifestazione, saranno inoltre esposte altre produzioni agroalimentari d’eccellenza, tipiche  di Andria e Corato.

    All’evento saranno presenti l’Assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno, il Presidente del Gal Le Città di Castel del Monte Avv. Nicola Giorgino e il Sindaco di Corato Luigi Perrone, per testimoniare il sostegno istituzionale ad un’iniziativa che può contribuire realmente ad apportare reale valore aggiunto allo sviluppo delle aziende e dell’economia dei nostri territori.

    loghi