• GAL > Home
  • News
  • Frantoi aperti 2012
  • Frantoi aperti 2012

    07/12/2012 – Domenica 9 dicembre

    Comunicato stampa

    “Frantoi Aperti”: porte aperte alle degustazioni dell’olio novello di Terra di Bari Il Gal “Le città di Castel del Monte” al fianco della Strada dell’Olio extravergine Torna “Frantoi Aperti”, evento dedicato all’extravergine d’oliva giunto all’XI edizione, organizzato quest’anno dalla “Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte” in collaborazione con il Gal “Le Città di Castel del Monte”.

    La festa dell’olio novello si svolgerà, come oramai da tradizione, nella seconda settimana dell’ultimo mese dell’anno, domenica 9 dicembre, nelle aziende olivicole e nei frantoi della Terra di Bari e offrirà la possibilità di assistere, dalla prima mattinata fino al tardo pomeriggio, alle fasi di lavorazione delle olive, gustando l’olio appena molito insieme alle eccellenze del paniere agro-alimentare dei territori coinvolti nell’iniziativa.

    La manifestazione sposa in pieno gli obiettivi dei due promotori impegnati nella promozione e nella valorizzazione dell’olio prodotto in Puglia, regione che, con quasi 60 milioni di alberi di ulivo ed il 40% della produzione nazionale, è la più importante in Italia nella filiera del “principe” della dieta mediterranea, rappresentato nel nordbarese dalla salutare “cultivar Coratina”, una delle migliori e più note al mondo.

    Di seguito è possibile visionare il programma completo dell’edizione 2012 di “Frantoi Aperti”, con i riferimenti delle aziende che prendono parte all’iniziativa. Appuntamento a domenica 9 dicembre.

    L’Ufficio Stampa

     

    loghi