• GAL > Home
  • News
  • Campagna sulla Ciliegia: due iniziative del Gal
  • Campagna sulla Ciliegia: due iniziative del Gal

    29/05/2012 – Campagna “Ciliegia delle Terre di Bari”: iniziative del Gal nelle scuole e per i produttori cerasicoli


    Sarà presentata domani, mercoledì 30 maggio alle ore 9,30, nell’auditorium della Scuola Media Statale “Alcide De Gasperi” di Corato, la campagna informativa “Ciliegia delle Terre di Bari” di cui è partner e promotore il Gruppo di Azione Locale “Le Città di Castel del Monte“. L’iniziativa, rivolta alla popolazione scolastica, è stata illustrata ufficialmente alla stampa lunedì scorso nell’Assessorato regionale alle Politiche Agroalimentari a Bari.

    Insieme al Gal di Andria e Corato, sono coinvolti nell’iniziativa la Regione Puglia (che ha messo a disposizione il marchio “Prodotti di Puglia”), le Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, il GAL Ponte Lama, il GAL Trulli e Barsento, il GAL Sud Est Barese, le organizzazioni professionali delle due province e il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia di Bisceglie.

    Il progetto, è finalizzato alla promozione di una delle principali risorse agroalimentari della nostra regione, la ciliegia ed è rivolto alla grande distribuzione organizzata, ai dettaglianti, alle strutture turistico – ricettive locali e agli istituti scolastici del territorio, coinvolgendo direttamente i produttori cerasicoli, a sostegno della “filiera corta”.

    In questa ottica, l’iniziativa a Corato nel corso della quale oltre alla presentazione della campagna informativa a cura dello Staff del Gal Le Città di Castel del Monte, un esperta nutrizionista illustrerà le caratteristiche organolettiche e le proprietà della ciliegia e sarà promosso il consumo della frutta tipica nelle scuole attraverso la degustazione delle produzioni cerasicole locali. Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Corato e vicepresidente del Gal, Luigi Perrone, e il direttore tecnico, Paolo de Leonardis.

    Sempre nell’ambito della campagna, il Gal Le Città di Castel del Monte, vuole coinvolgere i produttori cerasicoli di Andria e Corato.

    Quanti volessero commercializzazione il proprio prodotto attraverso i punti vendita della grande distribuzione organizzata partner del progetto, possono contattare il Gal Le Città di Castel del Monte, scrivendo una mail con proprio nome, cognome e recapito telefonico a: animazione@galcdm.it.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    loghi