• GAL > Home
  • News
  • Conferenza stampa "Ciliegia delle Terre di Bari"
  • Conferenza stampa “Ciliegia delle Terre di Bari”

    26/05/2012 – “Ciliegia delle Terre di Bari”: la campagna informativa si presenta alla stampa

    Lunedì 28 maggio, Assessorato regionale alle Risorse agroalimentari

    Battesimo ufficiale per la campagna “Ciliegia delle Terre di Bari”, lunedì prossimo, 28 maggio, alle 9,30, all’Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia. La campagna è finalizzata alla promozione del prodotto ciliegia, una delle principali risorse agroalimentari della nostra regione. Essa si articolerà attraverso una campagna di comunicazione di quattro settimane rivolta alla Grande Distribuzione Organizzata, alle scuole, ai dettaglianti e alle strutture turistico-ricettive locali.

    L’obiettivo è sostenere la “filiera corta”, portando il prodotto direttamente dai luoghi di produzione alle grandi catene di distribuzione, ridando importanza strategica all’imprenditore agricolo e facendo “cultura di prodotto”.

    Il partenariato che sostiene il progetto è composto dalla Regione Puglia, le Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, i GAL “Ponte Lama”, “Le Città di Castel del Monte”, “Trulli e Barsento” e “Sud Est Barese”, le organizzazioni professionali delle due province, il Consorzio di tutela e valorizzazione della ciliegia e della frutta tipica di Bisceglie e tutti i comuni che comprendono i territori coinvolti nella produzione.

    La Regione Puglia metterà a disposizione della campagna e di tutti i produttori cerasicoli coinvolti il marchio “Prodotti di Puglia”, al fine di veicolare il brand collettivo su tutto il territorio nazionale.

    Interverranno l’ Ass. Regionale alle Politiche Agroalimentari – Dario Stefano, il Presidente della Provincia di Bari – Francesco Schittulli, l’Ass. Prov. Sviluppo Attività Produttive, Promozione del sistema delle imprese, Internalizzazione – Onofrio Resta, l’Ass. Prov. all’Innovazione Agricola-Aziendale Francesco Caputo, Paolo de Leonardis – Direttore tecnico Gal Le Città di Castel del Monte, Matteo Antonicelli – Direttore tecnico Gal Trulli e Barsento, Arcangelo Cirone – Direttore Gal-Sud-Est Barese, Nadia di Liddo – Animatore Gal Ponte Lama, i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole Copagri, Coldiretti, Cia, Confagricoltura Marco Eleuteri – Direttore Commerciale AOP (associazione di organizzazione di produttori) “Armonia” e Girolamo Zingarelli – Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta tipica di Bisceglie.

    Nel corso della conferenza saranno presentate le attività già avviate e le prossime iniziative. Al termine, degustazione di ciliegie delle terre di Bari.

    loghi