• GAL > Home
  • News
  • Il Gal rilancia l’orto botanico della Città di Andria
  • Il Gal rilancia l’orto botanico della Città di Andria

    20/06/2012 – Andria, giugno 2012: il 26 giugno 2012 il Gal “Le Città di Castel del Monte” rilancerà l’orto botanico della città di Andria, rimesso a nuovo grazie al corso da vivaista organizzato dall’En.A.P. Puglia.

    Dopo il periodo di attività teorica del corso infatti, è stata programmata la realizzazione di uno stage operativo nell’orto botanico, abbandonato all’incuria dal 1996. Il lavoro realizzato dai giovani impegnati nelle attività corsuali è risultato di eccellente qualità. Grazie ai tutor di stage, gli agronomi Vincenzo Bisogno, Giuseppe Colia e Antonio Memeo, il cuore verde della città ha ricominciato a pulsare, permettendo a tale inestimabile patrimonio ecologico di rivivere.

    L’Amministrazione Comunale, sempre attenta alle problematiche occupazionali dei giovani e quindi alla loro formazione, ha accolto favorevolmente la proposta di En.A.P. Puglia favorendo un’alta specializzazione professionale dei giovani, presupposto questo per un concreto inserimento nel mondo del lavoro.

    Il Gal “Le Città di Castel del Monte”, apprezzando e condividendo l’iniziativa, intende impegnarsi per promuovere a tutti i livelli l’orto botanico così ristrutturato e consegnato dall’En.A.P. Puglia, rilanciandolo nella sua naturale e riconquistata bellezza. A conclusione del progetto, il giorno 26 giugno 2012 alle ore 17, presso la sala consiliare della Provincia di Barletta Andria Trani, si realizzerà il convegno finale dove saranno presentati i lavori degli allievi e la formale consegna da parte dell’En.A.P. della struttura agli andriesi, che tanto hanno desiderato riappropriarsi di tale importante tesoro cittadino. L’orto botanico è stato riqualificato grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale che ha così centrato uno dei tanti obiettivi politici prefissati.

    Al convegno parteciperanno il presidente dell’En.A.P. Puglia, Nunzio Mazzilli, l’Assessore alle Politiche agricole e forestali della Provincia BAT Domenico Campana, l’assessore alla Formazione professionale Provincia BAT Pompeo Camero, il Direttore tecnico del Gal, Paolo de Leonardis, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e il sindaco di Andria, nonché presidente del Gal, Nicola Giorgino.

    Al termine del convegno, vi sarà la piantumazione di una quercia da parte del Gal, simbolo di crescita, forza e impegno continuo che l’Ente profonderà nell’orto botanico.

    Cerimonia di consegna dell’Orto botanico
    Andria, 26 giugno 2012, h 17
    Location: Orto botanico, c/o sede Provincia BAT  Piazza San Pio X, 9
    Per maggiori informazioni : comunicazione@galcdm.it

    Da sinistra: vedute aeree dell’orto botanico negli anni 1996, 2011 e 2012

    loghi