• GAL > Home
  • News
  • Il Gal per il Concorso fotografico "Europa Rurale"
  • Il Gal per il Concorso fotografico “Europa Rurale”

    16/04/12 – Il Gal Le Città di Castel del Monte partecipa a “Immagini dell’Europa Rurale”, concorso fotografico della Rete Rurale Europea

    La Rete Rurale Europea ha indetto il concorso fotografico “Immagini dell’Europa Rurale”, che ha come obiettivo quello di celebrare la bellezza e le differenze dell’Europa Rurale attraverso la raccolta di scatti rappresentativi degli Stati membri. Fotografi professionisti e amatori potranno presentare i loro lavori al Gal Le Città di Castel del Monte. Tutte le immagini verranno esposte in una mostra itinerante che avrà luogo tra il 2012 e il 2013. La mostra sarà inaugurata da una cerimonia ufficiale presso la sede della Commissione Europea di Bruxelles, durante la quale il Commissario per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Dacian Cioloş premierà i vincitori per ogni categoria.

    CHI PUO’ PARTECIPARE

    Il concorso “Immagini dell’Europa Rurale” è aperto a tutti i fotografi, professionisti e amatori, residenti in uno degli Stati membri dell’UE. Le foto da candidare al concorso possono rappresentare le seguenti categorie:

    Gente rurale (Rural People): questa categoria include foto dei protagonisti della ruralità, di qualsiasi età e in qualsiasi situazione (momenti di lavoro, di svago, ecc.). L’intento è di proporre foto “non posate”, bensì estremamente reali e autentiche, in grado di catturare attimi delle esperienze di chi vive nell’Europa rurale. Vogliamo conoscerti!

    – Paesaggi rurali (Rural Environment): le foto proposte in questa categoria devono riflettere le nuove sfide individuate dalla politica di sviluppo locale, quali, ad esempio, il cambiamento climatico, la biodiversità, la gestione delle acque/dei rifiuti, le energie alternative. Questa è la tua occasione per esprimerti su ciò che ti interessa!

    – Professioni rurali (Rural Employment): rappresentazioni delle attività che si svolgono nelle zone rurali, inclusi (ma non solo) negozi, servizi, trasporti, mercati, produzioni alimentari, piccole imprese a conduzione familiare…decidi tu!

    – Diversità rurale (Rural Diversity): ci piacerebbe che ritraessi, nel loro aspetto più genuino, le aree rurali in cui vivi, con persone, infrastrutture, patrimonio culturale, evidenziando la vasta gamma di opportunità, ma anche di sfide che la campagna pone oggi in tutta Europa. Il risultato auspicato è il ritratto di ciò che significa per te vivere in una zona rurale e come questo influenza la tua vita quotidiana.

    – Gioventù rurale (Rural Youth): sostenere la continua presenza dei giovani nelle aree rurali è una priorità assoluta in molte zone rurali di tutta Europa. I giovani agricoltori sono sempre più riconosciuti per il loro ruolo nella sicurezza alimentare e per la prosperità futura di molte regioni agricole. Vorremmo rappresentare, attraverso le immagini, una migliore comprensione della gamma di attività, interessi e passioni perseguiti dai giovani della tua zona.

    – Lo spirito del LEADER (The spirit of LEADER): categoria che include tutte quelle immagini che catturano l’essenza dell’approccio LEADER (programma comunitario volto a promuovere lo sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali). L’approccio LEADER è tutto per le comunità rurali e le persone che vi abitano: ma cosa significa LEADER per te?

    COME PARTECIPARE

    –  Ciascun partecipante può inviare quante foto desidera, ma deve farlo direttamente attraverso il suo Gruppo di Azione Locale, nel caso delle aree rurali di Andria e Corato, il Gal Le Città di Castel del Monte (qualora non sapeste a quale Gal rivolgervi, scrivete all’indirizzo in calce al presente avviso e vi aiuteremo ad identificare il gruppo di azione locale della vostra zona).

    – Ogni Gal può presentare un massimo di tre foto per ogni categoria: nel caso in cui pervenisse un numero superiore di immagini, il GAL procederà ad una selezione delle foto da iscrivere al concorso. In ogni caso, la Rete Rurale Europea, si riserva il diritto di variare, se lo ritiene opportuno, la categoria per la quale ogni foto è stata presentata.

    – Chi presenta le foto deve certificare che il materiale inviato è di sua proprietà, non infrange alcun copyright e che tutte le persone chiaramente identificabili in esse abbiano acconsentito all’utilizzo della propria immagine. Sarà, in seguito, cura del GAL verificare ulteriormente la veridicità delle dichiarazioni fornite.

    – Ciascun partecipante deve consentire al conseguente utilizzo del suo materiale fotografico da parte di DG AGRI e della Commissione Europea e deve assicurarsi che le foto inviate abbiano una grandezza superiore ai  5MB e una risoluzione di almeno 300 dpi.

    – Il termine ultimo per partecipare al concorso è il 18 maggio 2012.

    (scarica qui la Scheda-di-partecipazione da inviare insieme alle foto)

    Inviate le vostre foto all’indirizzo e-mail: animazione@galcdm.it

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    loghi