• GAL > Home
  • News
  • Comunicato Stampa Mostra "Elaion, Olevm, Olio"
  • Comunicato Stampa Mostra “Elaion, Olevm, Olio”

    13/03/2012 – Il Gal Le Città di Castel del Monte presenta la Mostra “Elaion, Oleum, Olio”

    Comunicato Stampa

    BIOL 2012:  il Gal “Le Città di Castel del Monte” presenta la mostra

    “ELAION – OLEVM – OLIO: Coltura e cultura dell’olio d’oliva nell’età romana”.

    Andria, 13 marzo 2012. Una mostra inedita basata sulle origini, l’archeologia ed i molteplici utilizzi della “pianta di Athena”: la 17esima edizione di BIOL, la kermesse internazionale che pone a confronto i migliori oli extravergini biologici al mondo, si apre con una straordinaria testimonianza del passato elaicolo della nostra terra. La mostra didattica, promossa dal GAL Le Città di Castel del Monte, insieme alla società Al.T.A.I.R., spin off dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro , è volta a promuovere la conoscenza di un prodotto, l’olio d’oliva, che in modo significativo ha segnato nel tempo la cultura agricola nell’ambito mediterraneo, e nella Puglia, in particolare.

    Concept della mostra curata dal professor Silvio Fioriello, docente di Metodologie della ricerca archeologica presso l’Università di Bari, è illustrare attraverso sei pannelli fotografici i vari stadi dell’olivo e l’olio, dalla coltura, all’origine fino al trasporto e alla commercializzazione, per poi ampliarsi agli utilizzi paralleli nel campo dell’alimentazione, dell’illuminazione, della pittura per culminare a cosmesi e la farmacologia.

    L’indagine storica dei paesaggi rurali, la ‘romanizzazione’ dei nostri territori di riferimento e degli esiti in età imperiale e tardoantica; lo studio della cultura dell’olio, simbolo delle città di Andria e Corato, sono tematiche che si integrano perfettamente con l’obiettivo di tutela e riqualificazione del patrimonio rurale del GAL “Le Città di Castel Del Monte”.

    “ELAION – OLEVM – OLIO: Coltura e cultura dell’olio d’oliva nell’età romana”.

    Andria, 15 marzo 2012
    Location: Chiostro S.Francesco, c/o Palazzo di Città di Andria
    Opening: 15 marzo, H 18.30
    Orario di apertura dal 19 marzo, H 16.00 – 19.00
    Concept della mostra: prof. Silvio Fioriello

    In collaborazione con AlTAIR srl

    Scarica l’invito:INVITO Gal Le Città di Castel del Monte_Mostra Elion Oleum Olio

    Per maggiori informazioni : comunicazione@galcdm.it

    loghi