• GAL > Home
  • News
  • Il Gal di Andria e Corato festeggia i 50 anni della PAC
  • Il Gal di Andria e Corato festeggia i 50 anni della PAC

    10.09.12 – Il Gal Le Città di Castel del Monte partecipa alle celebrazioni per i 50 anni della PAC

    Convegno sul ruolo dei Gal nella politica agricola europea, moderato dal Direttore tecnico del Gal “Le Città di Castel del Monte”, Paolo de Leonardis  (giovedì 13 settembre, ore 18:30  Fiera del Levante).

    In occasione del 50° anniversario della Politica Agricola Comune (PAC), la Commissione europea sarà presente dall’8 al 16 settembre alla Fiera del Levante  (Pad. 18 Salone Agrimed), per presentare la campagna di comunicazione “CAP@50”, volta a celebrare i cinque decenni di vita della politica agricola europea.

    La campagna di comunicazione durerà per tutto il 2012, e si sviluppa attraverso un sito internet interattivo (http://ec.europa.eu/agriculture/50-years-of-cap/index_it.htm), una mostra itinerante, la diffusione di materiale audiovisivo e opuscoli stampati, nonché la realizzazione di una serie di manifestazioni previste sia a Bruxelles che negli Stati Membri.

    In Italia, la Commissione europea – Direzione Generale Agricoltura, d’intesa con la Rappresentanza in Italia e per il tramite della Rete italiana degli Europe Direct – Centri di informazione dell’UE ed in particolare con la collaborazione ed il contribuito dello Europe Direct Puglia e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Consiglio Regionale della Puglia e dell’Assessorato alle Risorse agroalimentari, ha voluto celebrare il 50° anniversario della PAC a Bari.

    Nel corso della manifestazione oltre all’allestimento di una mostra fotografica curata dalla DG Agricoltura, è previsto un fitto programma di workshop su argomenti complementari e affini alla riforma della PAC 2014-2020 quali l’agricoltura biologica, l’ eco-sostenibilità delle produzioni agricole, il ruolo della PAC nella storia dell’integrazione europea, la tutela del territorio, la pianificazione rurale e il ruolo dei Gruppi d’Azione Locale.

    Il workshop sul ruolo dei GAL nella futura politica agricola comunitaria vede il coinvolgiomento diretto del gruppo di azione locale “Le Città di Castel del Monte” di Andria e Corato con la presenza del Direttore tecnico Paolo de Leonardis, modereratore del dibattito di giovedì 13 settembre (ore 18:30 – Pad. 18 Salone Agrimed) a cui parteciperanno  Graziella Romito di Rete Rurale Nazionale, Cosimo Sallustio, Responsabile Asse III e IV Piano di Sviluppo Regionale e Alberto Casoria, Presidente Gal Meridaunia e Rappresentante dei Gal Comitato di Sorveglianza Regione Puglia.

    Di seguito il link per scaricare il programma ufficiale dei workshop: eventi 50 anni PAC – Bari.

    Gal Le Città di Castel del Monte

    loghi