• GAL > Home
  • News
  • “Borgo in festa - I percorsi di Bacco” Montegrosso – Andria
  • “Borgo in festa – I percorsi di Bacco” Montegrosso – Andria

    17/10/2012 – Domenica 21 ottobre, ore 17:00

    Comunicato stampa

    Borgo in festa per celebrare la vendemmia 2012 e la straordinaria gamma colorimetrica di un autunno ricco di sapori e suggestioni emozionali. Domenica 21 ottobre, il GAL “Le Città di Castel del Monte”, insieme alla “Strada dei vini DOC Castel del Monte”, con il patrocinio della Città di Andria, organizza un evento denominato “Borgo in Festa – i percorsi di Bacco”.

    L’evento nasce dalla volontà di festeggiare la raccolta oramai terminata e la trasformazione delle uve in vino, realizzando un percorso culturale-storico ed enogastronomico nella frazione della città “fidelis”.

    Il programma avrà inizio nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, quando sarà possibile partecipare a visite guidate all’Ipogeo di Montegrosso.

    I visitatori saranno condotti lungo un percorso che si snoda in un sentiero delimitato da alberi di ulivo e roverella, sino ad arrivare al cantinone sotterraneo, un luogo di grande significato storico, culturale e sociale. È lì, infatti, che si cela un pezzo di storia locale legata alla conservazione del vino e, ancor prima, alla conservazione di provviste durante la Seconda guerra mondiale, oltre ad essere stato rifugio sicuro per la gente del posto. Parallelamente e, per tutta la durata dell’evento, tutti i visitatori avranno occasione di seguire un “laboratorio del gusto” tenuto da esperti dell’Associazione Italiana Sommelier che si svolgerà nella aule della scuola elementare della centrale piazza Sant’Isidoro.

    Durante il laboratorio, anche i meno esperti potranno conoscere più da vicino le ricchezze olfattive e gustative celate in un buon bicchiere di vino. È preferibile prenotare la propria partecipazione al laboratorio del gusto chiamando il numero telefonico 339.3505281.

    In serata, i ristoratori appartenenti all’ARA (Associazione Ristoratori Andriesi) allestiranno banchi di degustazione di piatti tipici locali (paste fresche, secondi di carne e dessert dal sapore tipicamente nostrano), esaltando l’accostamento delle pietanze con il vino Nero di Troia delle etichette appartenenti alla “Strada dei vini DOC Castel del Monte”.

    Il programma si completa con gli spettacoli di danze popolari a cura di Sibilia Colonna, artista impegnata nel recupero e nella valorizzazione di balli della tradizione, e si concluderà con lo spettacolo di cabaret del comico pugliese Uccio De Santis.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    L’Ufficio stampa

    loghi