• GAL > Home
  • News
  • Il mondo rurale per l’innovazione turistica
  • Il mondo rurale per l’innovazione turistica

    14/11/2011 – Prima giornata studio dell’iniziativa “GAL in Tour”

    Venerdì 18 novembre 2011 alle ore 9.00 si terrà a Bisceglie, nel Museo diocesano, la prima giornata-studio di GAL in tour, una serie di convegni “interGAL” che alcuni gruppi di azione locale intendono congiuntamente organizzare su vari temi riguardanti il piano di sviluppo locale e, più in generale, le politiche di sviluppo locale.

    L’idea nasce dalla volontà di otto GAL pugliesi ricadenti nelle provincie Bari – Bat e Foggia di fornire, attraverso otto incontri-studio itineranti, strumenti più idonei per una crescita innovativa e competitiva del territorio. Il primo di questi incontri approfondirà la Misura 313 – Azioni 4 e 5 –  per poi abbracciare la più ampia tematica del turismo rurale, offrendo esempi di organizzazione di ricettività improntati su criteri innovativi.

    L’obiettivo è dunque dare la possibilità a quanti abbiano deciso di investire nel turismo di confrontarsi e, quindi, attuare forme di ricettività turistica nuove e durature nel tempo.

    Crediamo che tutti gli operatori del tessuto economico-sociale dei nostri territori debbano sfruttare questa occasione per approfondire temi che riguardano la valorizzazione delle nostre aree: nessuno di noi dovrebbe sentirsi escluso da questi momenti di condivisione.

    Il convegno ricade, fra l’altro, nelle giornate in cui nel centro storico di Bisceglie si terrà  una manifestazione denominata “Calici nel Borgo antico” che lo scorso anno ha visto un ingente numero visitatori e che rappresenta un momento di assoluto connubio fra prodotto tipico e risorse culturali del territorio.

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

    In questa manifestazione, inoltre, ognuno dei Gal partecipanti avrà a disposizione uno spazio per la presentazione del proprio territorio.

    GAL PONTE LAMA – GAL SUD/EST BARESE – GAL TERRE DI MURGIA – GAL FIOR D’OLIVI – GAL TRULLI E BARSENTO – GAL PIANA DEL TAVOLIERE – GAL DAUNO OFANTINO – GAL LE CITTA’ DI CASTEL DEL MONTE

    Scarica Invito

    Gal “Le Città di Castel del Monte”

     

    loghi